Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo

Santa Maria della Giustizia

Taranto, Santa Maria della Giustizia   Il sito ove sorge il monastero di Santa Maria della Giustizia nei pressi del mare e del fiume Tara è lo stesso che ha ospitato l’hospitium peregrinantium di S.

Data:
12 Dicembre 2021

Santa Maria della Giustizia

Taranto, Santa Maria della Giustizia

 

Il sito ove sorge il monastero di Santa Maria della Giustizia nei pressi del mare e del fiume Tara è lo stesso che ha ospitato l’hospitium peregrinantium di S. Maria del Mare, fatto costruire nel 1119 per volontà di Costanza d’Altavilla e del figlio Boemondo come ricovero dei crociati e dei pellegrini diretti in Terra Santa.

Nel secolo XVII, a causa delle condizioni di degrado dell’Abbazia, l’Arcivescovo Stella concesse agli Olivetani, curatori del complesso dal 1482, di trasferirsi in città, nell’Ospizio di S. Francesca Romana, dove furono trasferite le tele e la campana della vecchia sede.

Successivamente trasformati in masseria, i vari ambienti dell’abbazia subirono frazionamenti  e ristrutturazioni, allo scopo di adattarli a ricovero del bestiame, deposito di attrezzi e prodotti.

Persino il nome cambiò in Masseria la Giustizia. Intorno al 1970 è stato inserito tra i beni del Demanio e assegnato alla Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici Artistici e Storici della Puglia. A partire dal 1980 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha dato avvio ad un sistematico intervento di restauro del monumento, ormai in via di completamento, che ne ha consentito il totale recupero.

L’impianto dell’abbazia si articola intorno a due vaste aree a pianta quadrangolare. Dalla prima, più piccola, si accede alla chiesa angioina, che presenta una facciata monocuspidata e decorata da rosette a punta di diamante, al convento e a locali di servizio ad unico livello.

 

Riferimenti bibliografici:

Archivio Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo

Ressa, Il complesso monumentale, in Santa Maria della Giustizia (Ministero per i Beni e le attività culturali – Soprintendenza per i beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia), testi di Augusto Ressa, Michela Tocci, Daniela De Bellis, Taranto 2003 (dall’estratto in brochure

 

Didascalia immagine in evidenza: Facciata

 

https://programmazionestrategica.beniculturali.it/progetto/taranto-s-maria-della-giustizia/

Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2023, 14:43