La Camera ratifica la Convenzione di Nicosia: armonizzazione dei reati contro i beni archeologici

Foto Pompei Antica

“La ratifica con voto unanime da parte della Camera dei Deputati della Convenzione di Nicosia  è un’ottima notizia, che ribadisce il ruolo centrale della cultura per il Paese. Negli ultimi anni, infatti, il Parlamento si è sempre pronunciato in modo concorde su tutti i grandi temi che riguardano la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale, dimostrando così quanto esso sia parte costitutiva della nostra identità e fattore di unione tra le diverse parti politiche”.

Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta il via libero definitivo dell’aula della Camera con 376 voti favorevoli, nessun contrario e 2 astenuti al disegno di legge di ratifica e ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali fatta a Nicosia.

“Auspico adesso – ha concluso il Ministro – che anche l’iter del disegno di legge sull’inasprimento delle pene per i reati contro il patrimonio culturale, attualmente all’esame parlamentare, arrivi presto a una giusta conclusione».

Per approfondimenti consultare i documenti al seguente link.